09 Dic Quanto costa e come funziona il servizio di catering?
Hai scelto di organizzare una festa tra amici e parenti o un evento aziendale e vorresti organizzare un catering? Sei nel posto giusto, ti spiegheremo cos’è il catering, come funziona e quali sono i costi.
Cos’è il catering
La parola catering deriva dall’inglese “cater”, si tratta di un servizio di ristorazione che può comprendere anche una cucina mobile, nonchè l’allestimento di tavoli e sedie per gli ospiti. Con il catering potrai trasformare ogni luogo in un ristorante, che sia una casa privata, un’azienda, un parco oppure una dimora storica.
Grazie al servizio di catering potrai vivere una giornata da sogno nella location che desideri.
Perchè scegliere il servizio di catering
Se vuoi organizzare una festa potresti rivolgerti ad un ristorante, ma dovrai probabilmente condividere la sala con altri ospiti rinunciando alla tua privacy. Con il catering potrai festeggiare anche a casa evitando di metterti ai fornelli e mantenendo comunque un’alta qualità dei piatti e del servizio.
Farai un figurone con i tuoi ospiti!
Catering per matrimonio, feste di compleanno, cerimonie e laurea
Il servizio di catering è disponibile per diverse occasioni: matrimonio, compleanno, festa di laurea, battesimo, comunione, cresima o una festa con gli amici. Ogni evento riceverà la giusta attenzione nella location preferita, potrai festeggiare fino a notte fonda senza preoccuparti degli orari di chiusura di un ristorante.
Catering per aziende e cene formali
Organizzare un evento aziendale, specie se per molte persone, può essere stressante.
Che sia un aperitivo o un coffee break, un pranzo o una cena, ci sono diversi elementi che vanno saputi gestire in modo efficace: spazi a disposizione, numero di partecipanti, tempistiche, allestimento dei locali e preparazione dei cibi.
Un evento aziendale ti offre l’opportunità di curare le relazioni con i collaboratori, i clienti o i partner del tuo business. Immagina, ad esempio, di organizzare il pranzo per una conferenza, un rinfresco in fiera, un coffee break per una riunione o un open day aperto al pubblico: impiegare del personale esterno può essere la scelta migliore non solo in termini qualitativi ma anche per una percezione di maggiore professionalità del tuo business,
Come funziona il servizio catering
Dopo aver scelto la location è il momento di confrontarti con chi si occuperà del catering, analizzando le tue esigenze e quelle dei tuoi ospiti. L’obiettivo è trovare il modo migliore per rendere il servizio impeccabile in funzione dell’evento che stai organizzando.
La scelta del menù
Il primo passo è ovviamente quello di scegliere il menù. A seconda dell’evento potrai decidere per il servizio a buffet con finger food oppure ai tavoli selezionando piatti salati, dolci o entrambi. In genere sono disponibili diversi menù standard fra cui scegliere, in alternativa è possibile creare insieme un menù personalizzato.
Quanto costa un catering?
Capirai bene che sono molte le variabili che influiscono sul prezzo del servizio di catering: menù e pietanze scelte, numero di ospiti, distanza della location scelta, camerieri per servizio al tavolo, ecc.
In media il costo oscilla fra i 10 € e i 40 € a persona per un menù standard, ma può lievitare per esigenze particolari.
Quale fornitore di catering scegliere a Cosenza e provincia?
Se hai bisogno di un servizio di catering a Cosenza scegli la professionalità di Egea Global Services, azienda operativa da anni nella ristorazione per l’organizzazione di grandi eventi o piccole feste private. Avrai a completa disposizione uno chef e uno staff qualificato con una maniacale attenzione ai particolari durante tutto l’evento, tu dovrai solo goderti la felicità e la spensieratezza del momento.